Ci separiamo! Cosa succede?
- Eleonora Aloise
- 19 set 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Quando mamma e papà decidono di separarsi, un po' tutti i componenti della famiglia sono coinvolti, nonni, zii, cugini ecc... e ovviamente ognuno ha una sua particolare reazione. Gli eventi che ruotano intorno alla famiglia sono quelli che fanno vivere con più o meno con serenità l'evento stressogeno legato alla separazione. C'è molta burocrazia da affrontare, cambiamenti reali e concreti, anche economici, non solo psicologici.
I maggiori disagi vengono vissuti nei primi due anni, sia dagli adulti che dai bambini, già dopo poco tempo molte delle problematiche iniziali vengono a risolversi.
Diverse ricerche dimostrano che in caso di separazione la percentuale di bambini o ragazzi che soffrono nel lungo periodo è molto bassa (70-80% è la percentuale di superamento positivo dell'evento). Se all'interno della famiglia la problematica che ha portato alla separazione non si è risolta nemmeno con la separazione, significa che occorre lavorare molto intensamente sulle dinamiche relazionali per trovare un equilibrio.
E' dimostrato che più mamma e papà riescono a collaborare all'atto della separazione e più i bambini si adattano positivamente.
COSA DIRE E COME DIRLO?
I bambini devono avere spiegazioni, che però siano idonee alla loro età, hanno bisogno di risposte e rassicurazioni. Non ha senso mentire ed è anche controproducente, perchè potrebbero pensare di essere loro la causa della separazione. I bambini potrebbero anche dedicare molto tempo nel cercare di far tornare la situazione alla normalità. Per evitare che si creino situazioni di dolore occorre rassicurare e lasciare libero il bambino di esprimere le proprie emozioni.
E' un errore credere che i bambini di famiglie non divorziate siano meno a rischio nella costruzione della propria identità e personalità. Ci sono bambini che crescono in famiglie dove si litiga in continuazione e manca il rispetto reciproco.
IL CONCETTO PRIMARIO: E' PIU' IMPORTANTE CHE I GENITORI NON SIANO IN CONFLITTO PIUTTOSTO CHE SIANO INSIEME.
Ovviamente ogni separazione è fonte di stress, fatica e sofferenza per i figli.
Affinché le tappe di sviluppo del bambino avvengano in modo corretto è bene che i bambini mantengano un buon rapporto con i genitori (entrambi). A volte possono anche presentarsi situazioni positive ed inaspettate.
Nelle situazioni più complesse si rimanda al supporto di un professionista che possa sostenere e aiutare non solo i figli ma soprattutto i genitori.






Commenti